La struttura è situata su un piano e dispone di 15 posti letto.
disponiamo di un vasto salone per attività ricreative con una zona dedicata all’ascolto della musica ed alla televisione ed una sala da pranzo.
Stanze e ambienti comuni sono climatizzati ed un appropriato sistema di sicurezza consente agli ospiti di vivere in un ambiente protetto e sicuro.
Tutte le camere sono nuove, i letti sono articolati con movimento elettrico per agevolare il miglior posizionamento dell’allettato.Le recenti rifiniture conferiscono alle camere un profilo estetico più adeguato alle esigenze di qualità della vita quotidiana degli ospiti.
Sono previste attività ludiche e di socializzazione, in cui è possibile stare insieme con spensieratezza (es. ascolto musica, feste a tema, ballo, tombola, etc.).
Attività di stimolazione cognitiva: che aiutano l’anziano a mantenere, stimolare, migliorare, le sue capacità cognitive (es. cruciverba, lettura e commento dei quotidiani, scacchi, etc.).
Attività artigianali: lavorazione carta, stoffa o altro materiale; pittura, creazione di piccoli oggetti, lavori di collage, lavori a maglia o uncinetto, coltivazione, giardinaggio.
Attività Sociali/Culturali: letture di brani (novelle, racconti e poesie) con commento; ascolto di brani musicali; visite ai musei o a manifestazioni culturali; rappresentazioni o spettacoli teatrali; elaborazione di un giornalino interno; incontri con gruppi esterni (scuole, altri gruppi di anziani, associazioni, etc.).
Casa Famiglia Emanuel offre un servizio di sostegno psicologico a chi ne ha più bisogno, al fine di aiutare l'anziano a superare un eventuale trauma dovuto allo spostamento ambientale e aiutarlo a integrarsi serenamente nella struttura.
L'ospite della nostra struttura usufruisce di molteplici servizi tra cui :
assistenza di base, assistenza infermieristica , assistenza ospedaliera ,servizio parrucchiere, fisioterapia, assistenza domiciliare che comprende servizi di prenotazione analisi e visite specialistiche con inerente gestione della cartella clinica, servizio di trasporto, servizio di accompagnamento, sorveglianza e custodia .
L’Équipe Assistenziale definisce gli interventi assistenziali da erogare ad ogni Anziano tramite l’elaborazione del Progetto Assistenziale Individualizzato costruito sulla base dei bisogni rilevati da ciascun Ospite considerato nella sua complessità.
Il Progetto Assistenziale Individualizzato (PAI) viene revisionato trimestralmente e in ogni caso in base all’evoluzione della condizione dell’Anziano. L’organizzazione e la supervisione di quanto sopra esposto è responsabilità della Direzione che tuttavia assicura l’autonomia professionale ed è sempre ben predisposta verso nuove strategie sempre più individualizzate e innovative.
L’organizzazione e la supervisione di quanto sopra esposto è responsabilità della Direzione che, tuttavia, assicura l’autonomia professionale di ogni operatore e le attività quotidiane di ogni singolo nucleo.